Cosa fare, dove andare

Vivere il mare

Le acque di Anzio sono state premiate con la Bandiera Blu, sinonimo di qualità e purezza; il mare è limpido, spesso molto basso con fondali sabbiosi. Specialmente nel periodo estivo, Anzio è una cittadina molto viva che offre di tutto e di più e per tutte le età, dal relax al mare davanti ad un buon piatto di pesce fresco per i più grandi, al divertimento e all'avventura per bambini e ragazzi!

Le spiagge

Anzio è un’antichissima città marinara; la sua origine si perde nella leggenda delle peregrinazioni di Ulisse.
Il litorale di Anzio​ è disseminato di lidi e stabilimenti balneari attrezzati con noleggio ombrelloni e lettini, servito da bar, chioschi e ristoranti. Favorita da un clima mite e temperato è una meta ideale per soggiorni rilassanti in riva ad un mare azzurro e limpido anche all’insegna dello sport.

La storia

Secondo lo storico Xenagora, Anzio fu fondata da Anteo, figlio di Ulisse e della Maga Circe, mentre un'altra leggenda attribuisce alla Città un altro fondatore: Ascanio, figlio di Enea. Di notevole importanza per lo sviluppo anziate fu la costruzione del Porto voluto dall’Imperatore Nerone. Anzio è conosciuta internazionalmente per essere stata teatro di una delle più celebri azioni della seconda guerra mondiale, lo sbarco che da lei prende il nome. Il giorno 22 gennaio 1944.

Gli eventi

La Festa di sant'Antonio da Padova, patrono di Anzio, dovrebbe svolgersi il 13 giugno, tuttavia, per motivi turistici, generalmente viene spostata all'ultima settimana di giugno o alla prima domenica di luglio. La festa segna l'inizio della stagione estiva.

Le isole pontine

Ogni isola dell’arcipelago Ponziano è diversa: Ventotene è brulla con spiagge scure di origine vulcanica; Ponza ha coste magnifiche ed acqua turchese e un paesino colorato sul porto; Zannone e Palmarola sono completamente selvagge e rigogliose.
I traghetti e gli aliscafi per le Isole Pontine partono da Anzio.

La ristorazione

Anzio è una città di mare e per questo non mancano di certo le specialità a base di pesce. È impossibile parlare di Anzio senza pensare alla sua tradizione nell’ambito della pesca. Arte nobile e antica, la pesca ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, oltre che una tradizione, un lavoro da portare avanti con tanta fatica ma anche tanta passione. Il pesce fresco, pescato tutti i giorni, si trasforma in pietanze saporite che preservano il gusto della materia prima e assicurano una cucina casalinga e genuina.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.